Quantcast
Channel: castello di meleto – Andrea Pagliantini
Viewing all 24 articles
Browse latest View live

Catena e lucchetto alla pieve di Spaltenna

$
0
0

Una triste notizia: la Pieve di Santa Maria a Spaltenna, la cui proprietà (il castello di Meleto) ha da pochi giorni serrato la porta d’ingresso al luogo di culto per:”In attesa di ispezioni e perizie che rassicurino sulla stabilità dell’immobile, a garanzia nostra e delle persone che frequentano la chiesa, si chiude l’edificio sospendendo fin da ora ogni cerimonia programmata”.

Spaltenna, sede di un antico e importante monastero è ricordato in  una bolla del Pontefice Anastasio IV del 1153 al vescovo di Fiesole.
Luogo di venerazione di un pregevole crocifisso intorno al quale ruota una leggenda e una serie di cerimonie religiose che cadono in questo periodo, con la calata nel Chianti del vescovo di Fiesole e con l’adunata dei Legati e delle Dame della “Lega del Chianti” quella simpatica associazione folcloristica di nostalgici della vita contadina.


I papaveri che osservano la chiesa di Spaltenna

$
0
0

Sul confine parecchio meridionale del Popolo di San Bartolomeo a Vertine, (ma pur sempre nel territorio del Popolo di Buca) c’è un’improvvisa invasione di bandierine rosse, che spalle alla strada, fanno da bordura al complesso di Spaltenna.
Veloci a fotografare non prima che i papaveri sfioriscano, ma caschi a pezzi la chiesa.

Meleto ristruttura la Pieve di Santa Maria a Spaltenna

$
0
0

spaltenna-21

Festeggia 50 anni dalla sua fondazione la società Viticola Toscana, proprietaria del Castello di Meleto (Gaiole in Chianti) con una festa al castello giovedi 13 settembre e nella stessa occasione sarà presentato il piano di recupero della Pieve di Spaltenna, chiusa per instabilità dell’immobile da questa primavera.
Il restauro permetterà di continuare ad officiare celebrazioni religiose, matrimoni e la festa del Crocifisso di maggio, dove danno il meglio di loro stessi, le tonache d’antani della Lega del Chianti.

Giornata di degustazione dei vini di Gaiole in Chianti

$
0
0

Sabato 27 ottobre, presso il complesso delle ex cantine Ricasoli di Gaiole, dalle ore 11 alle 19,30,sarà possibile fare una panoramica sull’annata 2016 con il prodotto delle viti che hanno il piede piantato nel comune di Gaiole, per soli 12 € all’ingresso.

Dal borro alle altitudini, una rassegna dei climi, delle dolcezze e delle asperità che fanno da caratteristica a uno dei comuni pù pregiati e più ambiti nel panorama vinicolo globale. Il Vinitaly di Gaiole vede di scena: Agricola Matteoli, Badia a Coltibuono, Borgo Casa al Vento, Cantalici, Capannelle, Casanova di Bricciano, Castello di Ama, Castello di Cacchiano, Castello di Lucignano, Castello di Meleto, Fietri, I Sodi, Il Palazzino, La Casa di Bricciano, Le Miccine, Monterotondo, Podere Ciona, Ricasoli, Riecine, Rocca di Castagnoli, Rocca di Montegrossi, San Giusto a Rentennano, San Martino, Tenuta Perano,Tenuta San Vincenti. Qui il programma della giornata.

Viewing all 24 articles
Browse latest View live